Weekend tra santi e sagre

Sono ben 18 le sagre previste nel fine settimana, dalla costa alle valli. San Lorenzo la fa da padrone in questo fine settimana. A Vescina di Avegno fino a domani ci saranno serate gastronomiche e danzanti. A Levaggi di Borzonasca verrà invece distribuita domani la torta di riso. San Lorenzo viene festeggiato domenica anche a Cogorno, Leivi e San Lorenzo della Costa, che vedrà anche uno spettacolo pirotecnico. Da San Lorenzo passiamo a San Pellegrino, con le feste di Belpiano di Borzonasca e Pontegiacomo di Mezzanego. A Pianezza di Cicagna si festeggia invece San Rocco, da oggi a martedi, con cucina tradizionale e danze. In val Fontanabuona, Pezzonasca di Moconesi festeggia fino a domani la Madonna dei Fiori. In val d’Aveto, ai piedi del monte Penna, si chiude oggi la sesta sagra di Amborzasco con piatti tipici e musica. A Vicosoprano di Rezzoaglio invece si celebra oggi la festa dell’asado. E i festeggiamenti riguardano poi Roccatagliata di Neirone, domenica e lunedi, e Conscenti di Ne, oggi e domani. Proseguendo, nel campo sportivo di Rivarola di Carasco fino a domani va avanti la festa della solidarietà a favore della Croce rossa di Cogorno. Chiudiamo con la sagra delle frittelle a Sorlana di Lavagna, oggi e domani, e un doppio appuntamento sestrse, con la 24esima del risotto alla marinara a San Bartolomeo, fino a domani, e la 39a sagra delle frittelle a Libiola, che si concluderà lunedì.
Due giorni di festa sono stati organizzati in località Villa Rovereto a Sestri Levante. Questa sera alle 20.30 è in programma una passeggiata guidata per l’antico borgo. Alle 21 sarà presentata la ricerca storica “Villa Rovereto – storia di una comunità”, con mostra fotografica e proiezione presso la cappella di Sant’Andrea. Parteciperanno Getto Viarengo ed Enrico Conti, esperti di storia e cultura locale. Al termine festa in musica con “Il Musicaio”. Domani invece è in programma la tradiziona “Festa di Sant’Andrea”. A partire dalle 17 merenda contadina con prodotti locali. Al termine concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri. Alle 21.15 infine ci saranno la Santa Messa e la processione con la Cassa di Sant’Andrea portata a spalla e la partecipazione dei portatori di Cristi di Santo Stefano del Ponte. In occasione dei festeggiamenti saranno apportate modifiche alla viabilità: tre il km 6.5 e la località Casetto, lungo la provinciale di Santa Vittoria di Libiola, oggi dalle 20 alle 23 e domani dalle 17 alle 23 sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri.
Anche Riva Trigoso è in festa. La Comunità Parrocchiale per la ricorrenza del 30° quinquennio della Parrocchia e dei 100 anni dell’acquisto della statua della Madonna del Buon Viaggio organizza per domani alle ore 17.30 una processione di barche partendo dalla spiaggia di Riva Trigoso alla volta della Madonna di Punta Baffe.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it