WyScout entra nel gruppo americano Hudl

WyScout entra nel gruppo americano Hudl
Un momento del recente Wyscout Forum a Londra

L’annuncio di Matteo Campodonico, fondatore dell’azieda chiavarese: “Entriamo in un gruppo dieci volte più grande di noi. Oggi servono investimenti che erano impensabili alcuni anni fa”.

Diventa americana WyScout, l’azienda fondata a Chiavari da Matteo Campodonico, centrale, nel mondo, per quanto riguarda lo scouting sportivo e la raccolta dati di calciatori. L’azienda è stata infatti acquisita dal gruppo americano Hudl, a sua volta originaria di una località non troppo grande: Lincoln, nel Nebraska, dove ha sviluppato un software di successo che analizza le partite di football americano. Spiegano da Chiavari, allora, che “Wyscout andrà ad integrarsi al gruppo Hudl apportando un brand unico nel calcio, una rete di clienti e rapporti ormai forte e sviluppata in oltre 100 Paesi, un team e conoscenze specifiche nel calcio davvero invidiabili”. Aggiunge il fondatore, Matteo Campodonico: “Wyscout ha vissuto diverse fasi negli anni: quella del garage, quella dei primi investimenti, quella della crescita e del diventare azienda. Ora siamo pronti per questo nuovo passo. Entriamo in un gruppo 10 volte più grande di noi e molto ambizioso. E lo facciamo in un momento dove il mercato ha iniziato a consolidarsi, dove è necessario investire a 6 zeri per competere sul big data, dove servono competenze e risorse non prevedibili alcuni anni fa. Riteniamo sia la scelta più giusta per consolidare la nostra posizione sul mercato e crescere ulteriormente”.