5 luglio, tutti gli appuntamenti di oggi

5 luglio, tutti gli appuntamenti di oggi
Massimo Minella racconta il “Campo 52” alla Piana di Coreglia

Le 100 batterie che suonano i Queen a Chiavari, dove sarà anche concerto all’alba di domani. Fumetti protagonisti a Casarza, feste a Recco, San Siro ed entroterra. Via al Premio Bindi. A Sestri “Notte rosa” e concerto d’organo.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, 5 luglio.

A Pieve Ligure, le consigliere comunali Paola Negro e Carla Scarsi presentano, alle 21, al Teatro Massone, le “Cronache dal consiglio comunale 2 anni dopo”, con i 24 mesi di impegni del gruppo “Vivo Pieve”.
A Recco, via alle tre serata di “Festa della Croce Verde” sul lungomare Bettolo: si cena dalle 19 e si balla dalle 21 con l’orchestra Aramini.

Via alle tre serate del Premio Bindi a Santa Margherita: stasera Showcase di Cartabianca, e di Agnese Valle, dai Giardini a Mare. La festa patronale di San Siro apre gli stand gastronomici alle 19.30 e dalle 21.30 si balla con Nicola Congiu.

A Chiavari è d’obbligo mettere la sveglia: alle 5.45 di domattina, infatti, si terrà il “Concerto all’alba” dell’ensemble Archi all’Opera con il tenore Alessandro Fantoni, nella zona della Fontana 8 Marzo, sul lungomare Scala. Intanto, però, questa sera, alle 19, in Piazza Roma, si forma la più grande orchestra di percussioni d’Italia: su iniziativa del Civ Le Vie del Levante e con l’allestimento del Centro Artistico Musicale, “100 hundred drums” suoneranno cinque pezzi dei Queen, per una performance di 20, 25 minuti.

Concerto d’organo a Sestri Levante, dalle 21, con Jennifer Bate Obe che festeggia i 50 anni di carriera organistica internazionale nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio: ingresso libero. A Sestri Levante sarà anche “Notte Rosa”, con eventi al femminile in tutto il centro. Ai Bagni Liguria dalle 18 presentazioni della favola “Storia di un’amicizia coraggiosa”.

Spazio ai fumetti a Casarza Ligure, Villa Sottanis, con il Calico Fest 2019”: cerimonia di apertura alle 15, alle 16 inaugurazione della mostra di Andrea Cuneo, alle 17 workshop “Dalle produzioni seriali alle graphic novel d’autore”.

A Moneglia, ultima giornata di “Doppio Giallo”: alle 18 a Villa Argentina l’apericena su prenotazione, mentre alle 21.15, alla Torre di Villafranca, saranno raccontati “I 90 anni del Giallo Mondadori”.

Prima delle tre serate di sagra anche per il Re Raviolo di Cogorno, mentre a Romaggi la “Festa in Piazza” si apre con la commedia dialettale “In-na vurpe a tie l’atra” di Marisa Persico. Serata di spettacolo anche alla Piana di Coreglia, con Massimo Minella che, alle 21, proprio nel luogo dove si trovava il campo di concentramento, propone il suo “Campo 52 – Storie di crimini e d’amore in tempo di guerra”.