Allerta arancione per pioggia nel Tigullio, gialla per neve in Val d’Aveto

Allerta arancione per pioggia nel Tigullio, gialla per neve in Val d’Aveto
La cartina dell’allerta

La protezione civile regionale ha aggiornato il quadro: allerta dalle 18 di oggi (martedì 26 dicembre) nella zona C, dalla mezzanotte (per neve) per profondo entroterra. Allerta giallo nel Golfo Paradiso.

Diventa arancione l’allerta proclamato dalle 18 di oggi sul bacino C, quello che comprende il Tigullio e lo Spezzino. L’allerta arancione per piogge diffuse proseguirà sino alle 20 di domani, mercoledì 27. Nella zona B, quella che comprende il Golfo Paradiso, oltre a Genova, allerta gialla per piogge diffuse dalle 18 di oggi, martedì 26, alle 15 di domani. Nella zona E, quella della Val D’Aveto, allerta gialla dalle 18 di oggi alle 15 di domani per pioggia e temporali e allerta gialle dalla mezzanotte prossima alle 16 di domani per neve. Arpal e protezione civile fanno già sapere che potrebbero esserci aggiornamenti domani, in base all’evoluzione del quadro meteo.

Ecco come gli esperti del Centro meteo – idrologico regionale descrivono la situazione attuale:

Dopo le precipitazioni provocate dall’intenso flusso da Sud Ovest che sta interessando la Liguria (nelle ultime 24 ore cumulate di  32.6 millimetri a Luni Provasco, 30.4 a Torriglia, 29.8 a Viganego), è in arrivo una perturbazione atlantica . Si prevedono, dunque,  precipitazioni diffuse e persistenti in progressiva intensificazione; dal tardo pomeriggio, in concomitanza con gli scrosci più intensi non si escludono repentini innalzamenti nei corsi d’acqua nel Centro Levante. Le precipitazioni persisteranno insistendo su terreni già saturi dando luogo al transito di portate di piena significative dei corsi d’acqua, in particolare del Levante ligure. Al seguito del fronte affluirà aria più fredda che abbasserà la quota neve : sull’area D e sulla parte occidentale della zona E sono attese precipitazioni diffuse a carattere nevoso (accumuli fino a 10 centimetri sulle zone sensibili, ovvero i tracciati autostradali). Attenzione anche al moto ondoso in aumento con mareggiate su tutte le coste e ai venti forti dai quadranti meridionali.