Domenica appuntamento sul Ramaceto

Domenica appuntamento sul Ramaceto
Una veduta del Monte Ramaceto

Come ogni prima domenica di luglio, torna l’incontro sul monte Ramaceto, con la marcia non competitiva da località Fosco. Dopo la premiazione e la messa, carne in s’ciappa per tutti.

Ritorna domenica il tradizione incontro sul monte Ramaceto, organizzato dal Comitato di Promozione Turistica Comune di Orero. L’evento si svolge da oltre un quarto di secolo e fu promosso per la prima volta da un ex-partigiano, Gino Foppiano, per adempiere a un voto fatto per la sua salvezza durante un rastrellamento nazista dei partigiani. Come di consueto, la mattina gli
abitanti di Orero e dei Comuni limitrofi, si incammineranno lungo gli antichi sentieri del Ramaceto, per raggiungerne la cima. Da località Fosco, a quota 950 m s.l.m. anche quest’anno partirà la marcia non competitiva della Madunetta, con un percorso di circa 4,5 km. A quanti raggiungono la cima a quota 1345 m. s.l.m., marciatori e non, verranno offerto vino bianco e focaccia. La premiazione, come di consueto, riserverà coppe al gruppo più numerosi, più giovane, e poi al marciatore più giovane, al più anziano, a colui che arriva da più lontano. Seguirà la celebrazione religiosa presso l’altare sulla cima del monte. Dopodichè via ai fuochi per la tradizionale carne “in s’a ciappa”. Importante sottolineare l’opera dei volontari del comitato, che per la manifestazione provvedono anche a ripulire e sistemare i vecchi sentieri.