Frana fra le gallerie per Moneglia, domani arrivano i rocciatori

In arrivo domani i rocciatori per la frana che ha interessato il versante fra la seconda e la terza galleria e interdetto il traffico da giovedì scorso. Venerdì arriva anche il drone. A Riva, per la frana in via Gramsci, evacuata la sede del Pd e l’abitazione al piano terra.

Con il migliorare delle condizioni meteo, domani è in programma l’arrivo dei rocciatori per verificare la situazione sulla strada delle gallerie fra Sestri e Moneglia, interdetta da giovedì scorso per la frana che ha interessato il versante fra la seconda e la terza galleria. Venerdì è atteso poi il drone che servirà a coadiuvare il lavoro degli stessi rocciatori, per valutare al meglio difficoltà e rischi della messa in sicurezza. Intanto, il Comune di Sestri Levante ha inviato alla Regione il progetto per il ripristino, la cui stima si aggira sui 500mila euro, cifra che potrebbe ridursi se, come detto, ci sarà la possibilità di riversare in mare il materiale franato, andando anche a rinforzare in tal modo il muraglione.

A Sestri Levante, per un’altra frana che ha interessato inoltre via Gramsci a Riva, il sindaco ha fatto evacuare con ordinanza la signora anziana che abita al piano terra dell’edificio minacciato (la quale si è recata dal figlio), la sede del Pd che si trova nello stesso palazzo e il relativo parcheggio. Stamattina, nonostante la pioggia, erano presenti sul posto i rocciatori per intervenire al più presto.