Gli appuntamenti di domani, domenica primo settembre

Gli appuntamenti di domani, domenica primo settembre
A Paraggi si inaugura il nuovo Miglio Blu

Ultima giornata di Expo, fuochi e Maurizio Lastrico a Gattorna, feste anche a Prati di Mezzanego, Madonna del Ponte, Castiglione, Arzeno. A Lavagna gli ambulanti di Forte dei Marmi.

EVENTI DI DOMENICA 1 SETTEMBRE NEL LEVANTE LIGURE

Si inaugura il nuovo Miglio Blu nel mare dell’Area Marina Protetta di Portofino: con apertura delle iscrizioni un’ora prima, alle 16.30 scatta, alla Spiaggia di Niasca, a Paraggi, la gara di nuoto dilettantistica che porterà i partecipanti sino al Covo di Nord Est.

A Rapallo, invece, nell’area della piscina comunale di San Pietro, si recupera il torneo amatoriale di beach volley per squadre di quattro elementi organizzato dalla Rapallo Nuoto, e rinviato, domenica scorsa, a causa del cattivo tempo. Sul lungomare Vittorio Veneto, il festival “Rapsodia in blues”: Sierha Bonnette e Bobby Soul con la sua Blues Band si esibiscono dalle 21.30.

Dopo il burrascoso annullamento dell’evento fissato a luglio, gli ambulanti di Forte dei Marmi portano il loro rinomato mercato a Lavagna: saranno dalle 8 alle 20 in piazza Milano.

Il Quartiere del Ponte continua, invece, ad ospitare le proprie “feste di settembre”: gastronomia sul campetto parrocchiale, seguita dalla musica del Complesso Serena, mentre a Prati di Mezzanego è festa di Nostra Signora di Lourdes: in serata, dopo la tradizionale processione e la benedizione eucaristica, Enrico Roseto garantisce l’intrattenimento con le sue fisarmoniche.

Ad Arzeno, in Comune di Ne, “festa del Santo Bambino”: alle 11 Messa, alle 17 benedizione dei bambini e processione, poi festa sul sagrato. E’ festa sul piazzale della chiesa, sempre in Val Graveglia, anche a Terisso, per la Natività di Maria.

Si mangia anche a Castiglione Chiavarese, nella struttura coperta del campo sportivo, con la sagra della polenta.

Arriva a Varese Ligure, la rassegna organistica internazione “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”: alle 16.30, nella chiesa di San Pietro, in località Comuneglia, all’organo si esibisce Luca Ferrari.

Quella di oggi è la grande serata della festa di Nostra Signora della Guardia a Gattorna, con, alle 23, lo spettacolo pirotecnico congiunto dei quartieri di Alta e Bassa Gattorna, allestito dalla pirotecnica dei Fratelli Ferraro di Mondragone. All’Alta Gattorna, allo stand gastronomico si affianca il ballo liscio, alla Bassa si esibisce il famoso cabarettista Maurizio Lastrico.

Giornata conclusiva alla 29^ Expo Fontanabuona di Calvari, con apertura degli stand alle 10. Dalle 13 alle 23, il Leo Club di Chiavari e Sestri garantisce la distribuzione di dolci, con ricavato per i bambini siriani. I sindaci della Fontanabuona, Marisa Bacigalupo del Gal e Pierluigi Vinai della Fondazione Carige si confronteranno, alle 16.30, con altri, sui progetti da far finanziare con i fondi europei 2014 – 2020. Alle 17.30, la presentazione dei libri dedicati alla “storia della Liguria”, promossi dalla Fondazione Carige. Anci Liguria, con Pierluigi Vinai, fa anche il punto sul nuovo disegno di legge per la creazione della città metropolitana e delle Unioni di Comuni, alle 18.15. Dalle 18.30, gastronomia, con le distribuzioni di focaccine dolci e salate, di crepes dolci e salate e con l’aperitivo storico, a base di prodotti della cucina medievale e rinascimentale del “Gruppo storico Fieschi” di Casella. Alle 21, cerimonia di chiusura con premiazione degli stand, affiancata da esibizione di giocoleria infuocata. Il ristorante, a pranzo e a cena, è gestito dalla Croce Rossa, che propone, tra le specialità, la polenta con sugo di funghi e cinghiale.