Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 31 agosto

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 31 agosto
Serata finale della rassegna di genovese

Musica rock accompagna lo Svuotacantina a Zoagli, a Rapallo la serata è dance, a Chavari jazz, a Lavagna di teatro, a Sestri di lirica. A Calvari penultima giornata dell’Expo Fontanabuona. Festa a Gattorna.

A Zoagli, grande serata con lo “Svuotacantina rock” organizzato dalla Pro Loco in piazza XXVII dicembre. Chi si sia prenotato, potrà vendere o barattare le proprie cose vecchie, ma in buono stato, offrendo loro una seconda vita, dalle 21. La serata sarà accompagnata dalla musica rock dei Pontile Gamma, con i loro brani anni Sessanta e Settanta, e dal cabaret di Rino Giannini.

La Rapallo Nuoto organizza, nell’area della piscina di San Pietro, dalle 15.30 alle 18.30, il Pool Party: tre ore di musica live e DJ in consolle che faranno divertire i presenti tra un tuffo e l’altro. Si balla, sempre a Rapallo, anche sulla spiaggia del Castello, dalle 21.30, con i dj Max Carapellese, George Gaz e Al Rambo, affiancati dalla comicità di Andrea Caretti. Intanto, all’interno del Castello, si è aperta la mostra fotografia di Luigi Corbetta, che, sino al 15 settembre, sarà visitabile, di venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 19.

A Chiavari, nel giardino di Villa Rocca, si tiene, alle 21, la serata di premiazione della rassegna di teatro dialettale dell’associazione O Castello, con musica e canti tradizionali liguri.

Torna anche il jazz, in piazza della Torre, sotto la cosiddetta Loggia dei Rosacroce, con l’esibizione, alle 21.30, dello Steve Grossman Quartet.

Si chiude, a Lavagna, la rassegna “ChiAmalEmozioni”, ai giardini della Torre del Borgo. La compagnia teatrale Fuori di… scena presenta alle 21 lo spettacolo “Gamalero legge Dante… (forse)”. Nel corso della serata saranno anche consegnati riconoscimenti alle compagnie che hanno partecipato alla rassegna, iniziata lo scorso 19 agosto, con organizzazione di Gloria Dea. Sarà “Festa di fine estate” per tutta la famiglia, invece, a Casa Carbone, dalle 10 alle 18, con laboratori dedicati alla gastronomia e alla fotografia stenopeica, con merenda equa e solidale per i bambini offerta da “Zucchero amaro”.

A Sestri Levante, l’associazione “In compagnia di Mozart” propone un laboratorio d’opera, alle 21, al Convento dell’Annunziata: diretti da Romina Vigne, valenti musicisti presenteranno quadri tratti da “Il flauto magico” e “L’Elisir d’amore”.

A Leivi, torna l’appuntamento con la musica e con la rassegna “Notti tra le note”: stavolta l’appuntamento, sempre alle 21.15, è sul sagrato della chiesa del Curlo.

Segnaliamo che, con le partenze, nel primo pomeriggio, da Rapallo, Santa Margherita, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, si potrà tornare a visitare in traghetto i fondali di San Fruttuoso, videoproiettori in presa diretta a bordo.

L’Ente Parco dell’Aveto propone un altro laboratorio al Lago delle Lame, questa volta con titolo “Con il naso per terra, alla scoperta del misterioso mondo del suolo”. Con prenotazione anticipata obbligatoria, le attività alla scoperta del mondo del suolo e del bosco inizieranno alle 15 e alle 17.

A San Salvatore prosegue la Festa Democratica, con ristorante e ballo, così come i quartieri di Alta e Bassa Gattorna riaprono i loro stand gastronomici per la festa di Nostra Signora della Guardia: all’Alta Gattorna si prevede Ballo Liscio, alla Bassa concerto tributo a Vasco Rossi.

 

Penultima giornata all’Expo Fontanabuona di Calvari, con stand aperti dalle 16. Nel corso del pomeriggio, sono previsti la presentazione della raccolta di poesie di Isabella Verduci “Petali di parole”, i laboratori per ragazzi dell’associazione “I Paguri” e della civica biblioteca del Lascito Cuneo, quello di cucina di Giancarlo Marbotti, dedicato all’acciuga. Se il ristorante della sera sarà gestito dalla pro loco di San Colombano, con il suo minestrone, la gastronomia è protagonista alle 17 con i “pinzini” del Carvai, alle 18 con il mini corso di assaggio di olio d’oliva extravergine, alle 18.30 con le focaccine dolci e salate delle donne di Sori. E’ previsto nel tardo pomeriggio l’arrivo dei mezzi del Vespa club dei Fieschi, mentre, in serata, dalle 21, si terranno la sfilata di moda per bambini dell’abitificio Lulami, lo spettacolo del clown Bistecca ed il concerto del gruppo “In-Cantando” con la mezzo soprano Sara Nastos. Si segnala, sempre alle 21, anche l’intervento della giornalista di Avvenire Stefania Falasca che, con titolo “Una grande amicizia”, racconta Papa Francesco.