Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 17 aprile

Basilica di Santo Stefano

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Lavagna, alle ore 17 presso la sala delle opere parrocchiali della Basilica di Santo Stefano, è in programma un incontro organizzato dall’associazione Futura con Rita Repetto dell’associazione “La Pulce nell’Orecchio”. Il titolo dell’incontro è “Psicosette: tra manipolazione e perdita di sé”. Presso la biblioteca comunale, invece, anche in questo caso alle ore 17, sarà inaugurata una mostra storico documentaria della Resistenza in Liguria, ideata e realizzata da Matteo Brugnoli, in collaborazione con Anpi Genova. La mostra potrà poi essere visitata fino al 10 maggio negli orari di apertura della biblioteca.

A Chiavari, l’associazione I Fili alle ore 17, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica, presenterà il progetto “L’anziano a domicilio: curarsi e curarlo”. Seguiranno poi quattro incontri tra maggio e giugno presso la sede dell’associazione, che si trova in Via Castagnola. Prosegue inoltre il Corso di cultura genovese organizzato dall’associazione O Castello. Oggi alle 16.30, presso l’Auditorium Filarmonica di Largo Pessagno, è in programma una conferenza intitolata “I segreti dei vicoli di Genova: viaggio tra arte, storia e curiosità del centro storico genovese”. Relatore sarà Antonio Figari, presidente dell’associazione culturale Giano di Genova. Al cinema Mignon gli eventi speciali sono due. Alle 15.30 e alle 17.30 si potrà vedere “Food for Profit”, documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Alle 21, nell’ambito della rassegna “Il grande cinema restaurato”, sarà quindi proiettato “Quarto potere”, capolavoro di Orson Welles del 1941.

Segnaliamo infine che oggi tocca la nostra provincia il Liguria Rigenera Tour, iniziativa promossa dall’assessore regionale Marco Scajola per visionare i lavori avviati e in fase di progettazione. Nel pomeriggio Scajola sarà alle 14.30 a Favale di Malvaro e alle 16 a Chiavari.