Il consorzio Sestri Levante In replica a Paolo Smeraldi sul Riviera International Film Festival: «Finanziato con la tassa di soggiorno, positive le ricadute»

Riviera International Film Festival

Michele Lombardo, presidente del consorzio Sestri Levante In, risponde a Paolo Smeraldi, consigliere di maggioranza, che con un post su Facebook aveva espresso dubbi sulle ricadute turistiche del Riviera International Film Festival, ricordando anche il finanziamento concesso dal Comune.

Lombardi precisa che i 60 mila euro stanziati dall’amministrazione comunale provengono dalla tassa di soggiorno, che ricade sui turisti che soggiornano in città e il cui utilizzo deve essere concordato con le associazioni commerciali. «Le ricadute economiche di marketing e di promozione territoriale – sostiene Lombardi – sono pari a un importo fra 400 mila e 500 mila euro, se si considera il costo che avrebbe in termini di pubblicazioni su TV, giornali e visualizzazioni social. Questa stima è stata realizzata da una nota società di marketing di Milano, sulla rassegna dello scorso anno. Sono altresì evidenti le ricadute sul commercio del territorio durante i giorni del festival, così come le positive ricadute di incoming anche negli anni futuri».