Gli appuntamenti di oggi, sabato 30 marzo

Annunziata

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Chiavari proseguono gli appuntamenti della Settimana Santa presieduti dal vescovo. Questa sera ci sarà la Veglia pasquale alle 21.30 in Cattedrale. In Via Rivarola torna invece il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”, con le bancarelle allestite per l’intera giornata e al mattino anche le performance della disegnatrice Pamela Bruzzo e del mimo Fabio Bonelli. Il Museo archeologico di Villa Rocca sarà aperto fino alle 14. Alla libreria La Zafra in Via Vittorio Veneto, alle 17.30 ,Virginia Leoni presenterà il libro di Irene Sanguineti “M’ama non m’amo”.

A Sestri Levante, alle 21 all’ex Convento dell’Annunziata, il pianista Andrea Bacchetti e il violinista Francesco Manara saranno i protagonisti del concerto “La magia dell’arco”. Organizzato dal Comune, il concerto è ad ingresso gratuito. Nel programma figurano musiche, fra gli altri, di Beethoven, Massenet e Bartok. A Palazzo Fascie, invece, alle 16 sarà presentato il libro “Lazzaro De Maestri – Un pittore tra le righe del tempo” di Silvia Bottaro. L’appuntamento è organizzato dall’associazione O Leudo.

A Santa Margherita Ligure apre oggi “L’ Erba Persa”, mostra mercato di piante, fiori, oggettistica e arredi a tema floreale, che potrà essere visitata anche domani e lunedì. Tra gli eventi collaterali di oggi segnaliamo alle 15.30 la conversazione con Elena Mora sul tema “Come creare un giardino di biodiversità” e alle 16 il workshop “Orto in Balcone”, curato da Paola Zattera, con offerta libera a favore dell’Associazione Lanza. Questa sera inoltre si concluderà la Festa della Primavera, dopo che la scorsa settimana era stato rinviato il tradizionale falò. Condizioni meteo permettendo l’accensione è prevista intorno alle 22 e sarà preceduta dall’esibizione della banda e seguita dai fuochi d’artificio.

A Rapallo sono stati rinviati a causa delle previsioni meteo sfavorevoli i voli dell’elicottero promossi dalla Croce Bianca Rapallese. È invece confermata la conferenza sulle tradizioni pasquali organizzata dall’Accademia Culturale di Rapallo, che si terrà alle 16 a Villa Queirolo.

Per gli appassionati di calcio segnaliamo infine che alle 15 ad Arenzano si giocherà la finale della Coppa Liguria di Prima Categoria fra Cogornese e Millesimo.