Gli appuntamenti per oggi, venerdì 4 gennaio

Gli appuntamenti per oggi, venerdì 4 gennaio
In piazzetta Matteotti oggi musica classica

A Sestri Levante concerto d’opera.  A Chiavari presentazione del volume di Giacomo Brizielli “Il banchiere di Oz”. A Rapallo parla Antonio Gori. A Moneglia si visitano i presepi delle frazioni e a Cicagna si premiano le lettere dei bimibi a Gesù bambino.

A Sestri Levante alle 16.30 si tiene il concerto di sinfonie e preludi d’opera con musiche tratte da opere di Verdi e Rossini a cura di Andrea Dighero in piazzetta Matteotti.

A Moneglia per l’“Incanto di Natale” si svolgono le visite ai presepi delle frazioni con partenza alle 14.30 dal palazzo comunale e prenotazione obbligatoria allo Iat.

A Rapallo per gli incontri in Villa appuntamento alle 17.30 a Villa Devoto con Antonio Gori su “Rapallo un Sogno”. A Villa Queirolo invece, alle 21, per le attività collegate all’iniziativa del planetario itinerante promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’osservatorio astronomico del Righi di Genova, del comitato Antikythera e del progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza, si tiene la conferenza del direttore dell’osservatorio del Righi Walter Riva su “La cometa dei Re Magi, le ipotesi scientifiche sull’astro che guidò i Re Magi”. Seguirà l’osservazione pubblica del cielo dal terrazzo di Villa Queirolo attraverso telescopi messi a disposizione dall’osservatorio.

A Chiavari allo Yacht Club il responsabile della redazione chiavarese del Secolo XIX Roberto Pettinaroli presenta il romanzo di Giacomo Brizielli “Il banchiere di Oz” alle 17, con la partecipazione di Antonio Gozzi.

A Camogli, alle 17 presso la libreria “Ultima Spiaggia” si svolge la presentazione del libro “Hollywood, Europa. L’incontro culturale che ha disegnato l’immaginario del Novecento” di Alessandro Roffeni. Sarà presente l’autore.

Al Teatro di Cicagna alle 21 ci sarà la premiazione della ventesima edizione del concorso “Lettere a Gesù Bambino”, promosso dal Comune, al quale hanno partecipato le classi dei primi tre anni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Cicagna.