I dati: nell’entroterra 75 millimetri di pioggia in un’ora

Il Levante battuto da una pioggia tropicale
Il Levante battuto da una pioggia tropicale
Il Levante battuto da una pioggia tropicale

L’esperto: “Il momento peggiore dovrebbe essere quello passato la notte scorsa ma il tempo rimarrà perturbato per le prossime 36 ore ed è difficile prevedere l’intensità di piogge alimentate dallo scirocco”.

Sono impressionanti i dati dei pluviometri relativi alla quantità di pioggia caduta nelle ultime ore. In particolare, l’Arpal rileva numeri assolutamente fuori dall’usuale nel primo entroterra. A Ognio, la notte scorsa, si sono avute punte di 60 millimetri di pioggia caduti in un’ora. Il record, però, è a Barbagelata, dove il pluviometro ha segnato più di 75 millimetri in un’ora e dove il cumulo di pioggia caduta in questi giorni è addirittura di 230 millimetri. I valori scendono nel Tigullio Occidentale: a Rapallo la punta è stata di 25 millimetri, con cumulata a 130. Irrilevanti i valori nel Tigullio Orientale: a Cavi, siamo attorno ai 10 millimetri caduti.

“La parte più consistente della perturbazione dovrebbe essere quella passata nella notte”, ha commentato, questa mattina, in diretta, durante RadioAzione, Paolo Gemelli, direttore del Centro Meteosismico di Chiavari, che spiega: “Tuttavia, ancora nelle prossime 36 ore si potranno verificare fenomeni di rilevante intensità. Il tempo rimane perturbato e questi temporali si autoalimentano dal mare, quindi è difficile prevedere quanto possano essere gravi. Non a caso la situazione peggiore si è avuta a Genova, area più direttamente esposta all’azione dello scirocco e all’arrivo di aria umida”.