I vigili urbani tornano a scuola

Al via un articolato corso di aggiornamento, anche sui diritti e doveri di carattere giuridico, e sul modo di rapportarsi con i cittadini, soprattuo i multati. Alla fine, probabilmente, alle “vigilesse” saranno fornite bombolette spray anti aggressione. E’ stato varato a Chiavari il progetto “Fiore all’occhiello”, volto alla riorganizzazione del corpo di polizia municipale.

“Il primo modulo di lezioni sarà effettuato dal procuratore Luigi Carli e dai tre sostituti – dice l’assessore al personale, Patrizia Carmen Muratore -. Successivamente, avremo polizia e carabinieri. Nella parte finale della preparazione ci sarà un modulo di carattere psicilogico e sociologico perché il personale si rapporti al meglio con i cittadini”.

Al termine del corso di riqualificazione del personale, verranno probabilmente prese misure innovative anche sulla dotazione dei vigili urbani. Gli agenti donna, per esempio, potrebero essere fornite di bombolette anti aggressione, caricate, come vuole la legge, al peperoncino.