Il 2023 se ne va: cosa ricorderemo dell’anno vecchio nel Levante

casa omicidio santa margherita ligure

Non sono positivi i primi momenti del 2023 che tornano alla memoria. Se a livello internazionale la tragica guerra Israele Hamas si è sommata a quella in Ucraina e agli altri conflitti in corso, con una coincidenza, per fortuna, senza precedenti, la cronaca locale è stata segnata da due delitti in un solo anno.

Il corpo mutilato di Mahmoud Sayed Mohamed, soltanto 19 anni, egiziano, è stato visto nel mare di Santa Margherita, quando le mani erano invece sul litorale di Chiavari, dove, secondo la ricostruzione degli inquirenti, i suoi aguzzini, connazionali, lo avrebbero gettato in mare, dopo averlo ucciso, in casa, a Genova. Voleva lasciare il posto di lavoro nella barberia di Sestri Ponente, stessa proprietà di un’altra  Chiavari, per una posizione lavorativa migliore.

Era il 20 agosto, invece, quando all’interno di un complesso di edilizia residenziale pubblica sulle alture di Santa Margherita veniva accoltellato il 35enne Alessio Grana. È ai domiciliari il vicino di casa Sergio Frisinghelli, in attesa che si concluda l’indagine preliminare.

Si è conclusa a distanza di 27 anni quella sull’omicidio di Nada Cella, a Chiavari. Ripresi gli elementi dell’indagine di allora, recuperati e rivalutati dalla criminologa Delfino Pesce, qualche giorno fa la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Anna Lucia Cecere, che si ritiene abbia agito per gelosia e sia poi stata coperta dalle bugie di Marco Soracco e sua madre: anche per loro la Procura ha avanzato delle ipotesi di reato e si attende la valutazione del gip.

Sul fronte politico, le elezioni del 2023 saranno ricordate per il cambio di amministrazione a Sestri Levante, dove, dopo le varie amministrazioni di centro sinistra, con Francesco Solinas ha vinto una compagine civica di centro destra.

Sestri Levante in primo piano anche nello sport. È stato l’anno della promozione in Lega Pro dell’Unione del presidente Stefano Risaliti, che ha dominato il campionato di Serie D, vincendo anche le finali nazionali. Nel finale dell’anno, invece, record nazionali e qualificazioni olimpiche in più specialità per lo straordinario nuotatore Alberto Razzetti.