La mareggiata imperversa ed il vento fa paura. Chiusa la strada di Portofino

La mareggiata imperversa ed il vento fa paura. Chiusa la strada di Portofino
Le onde sopra le barriere frangiflutti a Chiavari

Ci si avvicina ad una notte di grande maltempo. Le zone con fiumi di bacino grande, e quindi l’Entella e tutti i suoi affluenti, sono in allerta rosso. Le altre, in arancione. A fare impressione sono il vento di scirocco, che sferza la costa, ed il mare che ne è gonfiato. A Chiavari, le onde superano la diga foranea.

Come si presenta il lungomare a Rapallo

A Rapallo, la passeggiata è chiusa per prudenza e le onde arrivano sulla parte pedonale, dove il vento ha abbattuto le transenne. Prosegue il posizionamento in via preventiva dei “New Jersey” nelle zone considerate maggiormente critiche e volti alla protezione del centro abitato da eventuali allagamenti. Il sindaco, Carlo Bagnasco, fa sapere di avere firmato “una richiesta diretta alla Prefettura, per la fornitura e la distribuzione urgente di ulteriori sacchi di sabbia oltre a quelli già in dotazione del Comune. La richiesta è finalizzata a prevenire eventuali situazioni di rischio di danni causati dal maltempo, in particolar modo per quanto riguarda la protezione dei locali e degli spazi delle attività commerciali cittadine”.

Raffiche di vento anche ad 80 all’ora sulla costa

Il Comune di Santa Margherita fa sapere che “in via precauzionale a partire dalle 19:30, in accordo con il comune di Portofino e la città Metropolitana di Genova, sarà chiusa al traffico la strada 227 per Paraggi e Portofino all’altezza dell’hotel Regina Elena. Il passaggio sarà consentito solo ai residenti, a chi deve raggiungere gli hotels e ai mezzi di soccorso.
In questo momento, la strada 227 è interdetta al traffico verso Rapallo all’altezza dell’hotel Metropole a causa di un albero caduto sulla carreggiata. Le operazioni di rimozione sono in corso”.