Lavori nella galleria di Velva: chiusura prima in orario notturno, poi generale

SP40 di Velva

Prenderanno il via nella serata di mercoledì 27 settembre i lavori straordinari di messa in sicurezza e adeguamento degli impianti elettrici del tunnel Madonna della Guardia a Velva, la galleria che si sviluppa per circa 2,1 chilometri, tra i Comuni di Castiglione Chiavarese e Maissana, sulla statale 523 “Delle Cento Croci”.

La comunicazione, come concordato nel tavolo tecnico istituzionale presieduto da Regione Liguria, è stata inviata da Anas a tutti i Comuni interessati dall’intervento. Nel dettaglio, dal 27 settembre fino al 6 ottobre il tunnel sarà dunque chiuso al traffico nella fascia oraria 22 – 6, in modo da permettere ad Anas lo scavo degli spazi necessari alla posa di alcuni cavidotti. In orario diurno, dalle 6 alle 22, sarà invece garantito il regolare traffico nei due sensi di marcia.
Dal 7 ottobre al 20 ottobre la galleria sarà invece a disposizione di Enel distribuzione per inserire i cavi e realizzare i collegamenti con il resto dell’impianto elettrico, che serve anche alcuni Comuni del territorio. In questa fase dei lavori, che riguarderanno una sola corsia, il tunnel sarà aperto al traffico anche negli orari notturni ma con un senso unico alternato, che sarà regolato da semafori posti ai due sbocchi della galleria. Il 20 e il 21 ottobre il traffico sarà invece regolare, con doppio senso di marcia sia diurno che notturno.
La chiusura totale è invece in programma il 23 ottobre 2023, per una durata prevista dei lavori di 105 giorni. In questa fase saranno eseguiti i lavori di sistemazione delle opere idrauliche, il rivestimento della galleria, l’installazione e l’implementazione delle opere impiantistiche e altri interventi strutturali. Nei mesi stop al traffico la viabilità sarà garantita dal passaggio attraverso la Sp 40, alcuni tratti della strada comunale di Maissana del Santuario di Velva e la SP566.Spiega l’assessore alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone: “A seguito del confronto tra tutti gli enti coinvolti, si è arrivati ad una riorganizzazione del cronoprogramma, sempre nell’ottica di ridurre al minimo i contraccolpi per gli utenti e il servizio di trasporto pubblico. I disagi ci saranno, soprattutto nei tre mesi e mezzo di stop totale al transito, ma siamo di fronte ad un intervento assolutamente necessario per rendere la galleria più sicura ed efficiente”.
L’investimento di Anas è di circa 29 milioni e 700mila euro. In queste settimane sono in corso i lavori per l’eliminazione del senso unico alternato sulla SS 523, al km 70 circa.