Tomasi, “a marzo i lavori per il tunnel della Fontanabuona”. La reazione in valle

autostrada

Sul progetto del tunnel della Fontanabuona sono arrivate le dichiarazioni dell’amministratore delegato della Società Autostrade, Roberto Tomasi, che ne ha parlato, ieri, insieme con le altre opere che interessano la Liguria, dalla Gronda al tunnel subportuale di Genova.

In sostanza, è arrivata una conferma di ciò che si sapeva e attendeva: la valutazione di impatto ambientale, ha detto Tomasi, sarà prodotta dal ministero dell’Ambiente per ottobre e a marzo potrebbero cominciare i lavori, dal lato della Fontanabuona. Un anno dopo, invece, nel 2025, il possibile inizio del lotto su Rapallo. Sentiamo il portavoce del tavolo dei sindaci della Fontanabuona, Gabriele Trossarello, che sollecita fatti in linea con queste dichiarazioni

Considerazioni molto diverse arrivano, ovviamente, dal Comitato No Tunnel di Rapallo. Qui, infatti, si lamenta “l’assoluta inadeguatezza di un progetto che era ingiallito in fondo ad un cassetto da oltre dieci anni e si basa su dati lontani un decennio che non hanno alcun aggancio con il mondo di oggi”.  Rispetto alla parole di Tomasi, dicono dal Comitato, “ci lascia allibiti che Società Autostrade ritenga già scontato che la Via, di cui ufficialmente non si sa nulla, sia assolutamente a favore del proprio progetto. È una manifestazione di arroganza devastante”.