Le colonne sonore di Morricone e Rota incantano a Valle Christi

Le colonne sonore di Morricone e Rota incantano a Valle Christi
Lo spettacolo di ieri sera al Festival di Valle Christi

La quarta edizione del Valle Christi Jazz di Rapallo ha ospitato ieri sera “Cinema Italia”, un viaggio emozionante tra le grandi colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota.

La bellezza incontra la bellezza. Potremmo intitolarla così la serata di ieri nel complesso monumentale di Valle Christi, dove quattro musicisti fortemente illuminati e ispirati hanno dato vita ad uno spettacolo che sarà molto difficile dimenticare.

I sax di Riccardo Giuliani hanno tagliato divinamente l’aria, mentre le limpide esternazioni della fisarmonica di Luciano Biondini andavano ad agganciarsi alle vibrazioni solide e puntuali del contrabbasso di Enzo Pietropaoli, il tutto incastonato nei virtuosismi sonori di un re delle percussioni e della batteria come Michele Rabbia.

Attraverso questa nuova veste i temi da La Dolce Vita, Nuovo Cinema Paradiso, La Strada, C’era una volta in America, Otto e mezzo, hanno ripreso vita, hanno generato istintive emozioni che gli spettatori hanno avvertito distintamente sulla loro pelle.

Dire che uno spettacolo abbia la capacità di raggiungere la perfezione è spesso un azzardo, ma in questo caso è lecito affermarlo. Difficile staccarsi dalle sedie e abbandonare questo luogo magico.

Il Festival Jazz continua con il sassofonista Emanuele Cisi, con un omaggio a Lester Young, mercoledì 14 Agosto e si conclude a Villa Porticciolo Martedì 20 Agosto con il concerto tributo a Fabrizio De André, con al pianoforte Danilo Rea, uno dei pianisti più apprezzati a livello mondiale.

Informazioni su Vallechristi.it o su omniaeventi.com oppure al numero 331 2683664.