I Nomadi, Paci e Lastrico, la lirica, la danza, le feste: tutti gli appuntamenti di oggi

I Nomadi, Paci e Lastrico, la lirica, la danza, le feste: tutti gli appuntamenti di oggi
Enzo Paci sarà a San Martino di NOceto

Guida completa alla serata di questo sabato 3 agosto. A Chiavari torna la magia, a Santa Margherita si celebra il calcio femminile. Tante feste e tanti concerti: quello dei Nomadi è a Battilana.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, sabato 3 agosto.

Festa di Nostra Signora della Salute a Salto di Avegno, con stand dalle 19.30 e musica, dalle 21, con l’orchesta di Roberto Perazzoli.

Seconda delle tre serate di musica con il Beppe Gambetta Guitar Summit, ai Giardini a Mare di Santa Margherita, dalle 21. Sempre a Santa Margherita si celebra anche il calcio femminile, allo Spazio Aperto di Via dell’Arco, con una mostra, affiancata, alle 18, dal convegno organizzato da Chiara Viviana Seghi, dove le campionesse di 50 anni fa si confronteranno con le giocatrici di oggi. “Sagra del pesce fritto e gara di pesto al mortaio”, dalle 19, sulla Banchina di Sant’Erasmo.

Enzo Paci e Maurizio Lastrico, affermati e apprezzatissimi comici, saranno protagonisti alla festa di San Martino di Noceto, dove gli stand gastronomici aprono alle 19. A San Michele, c’è un nuovo aperitivo con l’autore: alle 18.30, Alberto Alberici presenta “Ero”, edizioni Minerva. Torna anche “La passeggiata dei bambini”: sul lungomare Vittorio Veneto, a partire dalle 20.30, “lungomare d’artista”, con giocolieri, trampolieri, spettacoli di magia, performance itineranti. Il concerto dell’ensemble “Labirinto armonico” si tiene all’Oratorio dei Neri, in Via Magenta: violino barocco e organo, nell’ambito del Festival Organistico del Nord Ovest. La lirica, invece, è grande protagonista a Villa Tigullio, con la rappresentazione dell’Elisir d’Amore di Donizetti, nell’ambito del Rapallo Opera Festival.

Escursione guidata, a Chiavari, al Santuario delle Grazie e al Monte Cucco: partenza dalla Colonia Fara, alle 16: prenotazioni allo 0185/365400. Sono possibili al massimo 20 persone. “Summer tour 2019”, invece, in Piazza Roma, dalle 20.30: è uno spettacolo musicale a cura della società Springly. Torna la magia, in Piazza Fenice, con lo spettacolo “Abracadabra”, alle 21.

A Leivi, sul sagrato del monastero delle suore Clarisse, la compagnia teatrale “A piedi scalzi” porta in scena la commedia musicale “Frate Francesco”, liberamente tratta dal musical “Forza venite gente”.

Ancora Festa dell’Unità a Cogorno, nell’area belvedere, con stand gastronomico e serata danzante.
Prima serata delle quattro della festa di San Giacomo a Canevale, con stand e musica.

Grandissima (e lunghissima) serata a Gattorna, dove si svolge la “Notte bianca della girandola”, a partire dalle 18, con musica, laboratori per bambini, animali sempre per il divertimento dei bambini, ghiotte offerte gastronomiche e spettacoli per tutti i generi. I negozi saranno aperti sino a tardi.

Prosegue, a Sestri Levante, tra Riva Trigoso, Piazza Matteotti e la Baia del Silenzio, il Festival dell’acciuga e dei prodotti del mare: show cooking, laboratori, mostre, performance artistiche, dalle 17. Nella sala Bo di Palazzo Fascie viene inaugurata alle 19 la mostra “AmbientarSi”, assemblaggio di arte povera, land art, erbario, fotografie di animali selvatici. Terza serata di festa a Santo Stefano del Ponte: stasera la specialità sono gli spaghetti al ragù di mare. Intanto, “Festa dell’estate”, con spettacoli musicali e mercatini, tutto il giorno, a Riva Trigoso, in Via della Libertà. All’Arena Conchiglia, invece, alle 21, si tiene lo spettacolo di danza che conclude il Festival dei Due Mari, con le allieve dello stage di questi giorni.

Spicca, chiaramente, il concerto dei Nomadi, grandi protagonisti del Festival dei 3 Borghi a Battilana, nel territorio di Casarza Ligure: l’esibizione inizia alle 21. I cancelli però saranno aperti dalle 16, e dalle 19 si potrà partecipare alla cena dove sono annunciati gli stessi musicisti.

A Semovigo, in territorio di Mezzanego, la Sagra della polenta con i funghi vedrà gli stand aperti dalle 19 e alle 21 la musica dei Caravel.