Le condizioni meteo penalizzano le spiagge

Temperature al di sotto della media stagionale, mare spesso mosso che provoca difficoltà alla balneazione: il primo scorcio dell’estate 2004 non ha favorito certo il turismo in Riviera, ed in particolare l’affluenza sulle spiagge. Abbiamo sentito il presidente dei balneari del Tigullio.
Il 2004 sarà ricordato forse nel Levante come uno degli anni meno fortunati. Le forti nevicate in montagna fino a primavera, che hanno convinto molti a scegliere la settimana bianca piuttosto che la capatina in Riviera, non hanno certo giovato ai bilanci degli albergatori. E il clima non aiuta nemmeno l’estate. Con la bella stagione anche i balneari sono entrati in sofferenza. Il caldo afoso del 2003 è solo un ricordo, le temperature fresche non spingono più le masse alla spiaggia come dodici mesi fa.

“Certamente non è la stessa estate dell’anno scorso – dice il presidente dell’Assobalneari Tigullio Cesare Boggiano -. Con il clima più fresco, la gente sente meno l’esigenza di andare al mare, ed infatti a giugno abbiamo verificato un calo delle presenze. Un altro fattore può essere una certa preoccupazione economica della gente, che cerca di spendere meno” .
Ci possono essere iniziative promozionali che i balneari possono attuare tutti insieme?
“Ogni azienda conosce la propria clientela, e sa cosa fare per ancorarla a sè. Si possono pensare delle iniziartive con gli enti locali e le associazioni, perché l’afflusso turistico non è solo interesse dei balneari, ma sarebbero da programmare per tempo” .