Liguria Crea Impresa, i vincitori

Liguria Crea Impresa, i vincitori
Tutti i vincitori di Liguria Crea Impresa

Premiazione oggi a Wylab della gara tra idee imprenditoriali. In mattinata la visita del presidente Toti. I concorrenti si sono confrontati, tra gli altri, con Edoardo Garrone e Antonio Gozzi.

Questa mattina, il faccia a faccia con imprenditori affermati, da Antonio Gozzi a Edoardo Garrone, poi il saluto del presidente Toti. Nel pomeriggio, nella sede di Wylab, prima l’esposizione dei progetti dei nove concorrenti, poi la proclamazione dei vincitori. Così si è svolta la giornata speciale di “Liguria Crea Impresa”, il concorso che premia con tutoraggio le migliori idee imprenditoriali di giovani, aspiranti fondatori di start up.

Ad aggiudicarsi i premi tre progetti sui nove finalisti. Nel settore ambiente, Up2you, una proposta che arriva da Milano e ha come referente Alessandro Broglia. L’obiettivo è quello di sviluppare un servizio che permette di migliorare l’impatto ambientale degli hotel, facendoli risparmiare e promuovendo azioni di green marketing verso i clienti che possono rinunciare al rifacimento della camera d’albergo. In pratica, chi rinuncia al rifacimento della camera, lascia un tagliandino fuori dalla porta. L’hotel lo riceve e, al posto di rifare la stanza, viene piantumato un albero. Per ogni stanza non rifatta, può nascere un albero. L’hotel acquista i tagliandi dall’aspirante startup e il cliente contribuisce a sviluppare un progetto green.

Seconda premiata (settore turismo), Riviera Experience, che nasce a Sestri Levante (a salutare i vincitori c’era anche la sindaco della cittadina, Valentina Ghio): l’obiettivo è quello di riunire in una piattaforma le migliori esperienze della regione Liguria, dando vita anche a nuove proposte sul territorio. Riviera Experience vuole farsi garante di un turismo sostenibile, promuovendo l’incontro tra il turista e la popolazione locale. Il suo referente è Luca Ciotoli.

Terza premiata, questa volta per l’economia delmare, Endless di Antonio Augeri: un progetto nato a Genova per la creazione di un marchio di costumi realizzati con bottiglie di plastica raccolte sul territorio, con l’obiettivo di cambiare l’approccio al consumo delle nuove generazioni, grazie a un prodotto di altissima qualità che racconta l’importanza di riciclare e salvaguardare il nostro pianeta.