Martedì 27, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante

I Cugini di Campagna affiancano l’orchestra Caravel a San Colombano, mentre a Portofino lo spettacolo è di pianoforte, a Chiavari si balla il liscio, è Rapallo è festa a Sant’Agostino. All’Expo Fontanabuona protagonista Moconesi. Musica e gastronomia a chilometro zero ai ruderi di Sant’Anna, tra Cavi e Sestri.

Nella Piazzetta di Portofino, dalle 19, il celebre pianista Sergio Chiappe sarà protagonista di un concerto per la rassegna “Romantic Piano Solo”. Dalle 23, sarà affiancato dalla vocalist Grazia Quaranta.

 

I Cugini di Campagna, invece, si esibiranno nella festa organizzata dall’Orchestra Caravel in occasione dei propri 31 anni di attività: appuntamento alle 21.30 al circolo Acli di San Colombano Certenoli, vicino alla chiesa di San Colombano di Vignale, prima con gli stessi Caravel e poi con il concerto degli ospiti.

A Chiavari torna il ballo liscio a Villa Rocca. A partire dalle 21, si balla al ritmo dettato dall’orchestra “I Jolly”. Il nuovo romanzo di Luciana Chiesi De Fornari, dal titolo “La procura Ottonello”, edizioni Il Melangolo, viene presentato, invece, al Caffè di via Veneto, alle 18, da Oreste De Fornari e Goffredo Ferretto.

Musica e gastronomia sono protagoniste per una iniziativa congiunta dei Comuni di Lavagna e Sestri Levante. Dalle 18.30, i corpi bandistici delle due città si esibiscono in musica classica, presso i ruderi della chiesa di Sant’Anna, raggiungibili, a piedi, in circa 20 minuti, da Pietra Calante, per chi parta da Sestri, o da Cavi Borgo, lungo la pedonale per Sant’Anna. Nell’occasione è prevista la degustazione di prodotti a chilometro zero.

A Rapallo, si apre la festa patronale di Sant’Agostino, con stand gastronomici e discoteca con dj, vicino alla chiesetta del sestiere di Cerisola. E’ invece rinviato il concerto di Edoardo Bennato, che sarà in piazza IV novembre venerdì sera.

Come ogni martedì, invece, a Moneglia, si terrà la visita guidata al centro storico, con partenza alle 21 davanti al Comune.

Diamo, ovviamente, uno sguardo anche all’Expo Fontanabuona, 29^ edizione, i cui stand tornano visitabili dalle 16, in contemporanea con il laboratorio di ludo agility del centro Just Dog di Calvari. Alle 16.30, parte il bus navetta che condurrà i visitatori al museo di Colombo in località Terrarossa e poi al polimuseo del giocattolo di Gattorna, sempre in comune di Moconesi. Al Lascito Cuneo, alle 18.30, Aldo Agosto, grande studioso colombiano, presenterà il libro originale del XVI secolo, dedicato alla vita del navigatore e pubblicato dal figlio Fernando, conservato alla civica biblioteca. Quanto alla gastronomia, in area 1 scatta alle 18.30 la degustazione di testaroli, in area 2 alle 20 la distribuzione dei cuculli realizzati dal gruppo di Castagnelo di Lorsica. Entrambi gli spettacoli serali sono in area 2: alle 21 “Genova – Buenos Aires andata e ritorno, il tango tra parole, musica e danza”, alle 21.30 “Bolle di sapone e magia”, esibizione del Clown Bistecca.