Misteri e cultura del mare negli incontri a Rapallo e Chiavari di oggi

Edoardo Chiesa suona al Circolo Arci di S.Margherita
Edoardo Chiesa suona al Circolo Arci di S.Margherita
Edoardo Chiesa suona al Circolo Arci di S.Margherita

Al Defilla il nuovo libro sulla Genova dei fantasmi, mentre nei negozi chiavaresi prosegue il Black friday. A Sestri Levante torna “Il tè delle donne del mondo”. Tutti gli appuntamenti di oggi.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante.

A Camogli, è di nuovo aperto il Castello di Babbo Natale.

A Santa Margherita, allo SpazioAperto di via dell’Arco l’etnoantropologo Paolo Giardelli parla della “paura”, alle 16. Edoardo Chiesa, chitarrista rock, blues e jazz, è il protagonista del concerto di questa sera, alle 21.30, al Circolo Arci di via delle Rocche 31.

A Rapallo, Donatello Bellomo, giornalista e scrittore, presenta il romanzo – verità “Il tesoro degli abissi”, sulla misteriosa scomparsa della nave Ancona nel Mar Tirreno, con un carico di oro, alle 10.30 nella Sala Convegni dell’Hotel Europa. L’amministrazione comunale e il delegato Unicef Giorgio Mainieri consegneranno questa mattina, alle 10, al chiosco della musica, bambole pigotte alle famiglie dei bambini nati nel 2015. Per gli incontri alla biblioteca civica, alle 16, Luigi Giannitrapani parlerà di “Byron e i viaggiatori romantici”. All’hotel Rosabianca, invece, oggi e domani si terrà il terzo Memorial Mario Valle, alla scoperta dei tartufi, con mostra organizzata dal gruppo micologico Enrico Grasso di Rapallo.

A Chiavari, prosegue il Black Friday di ieri, ancora con offerte nei negozi aderenti per tutta la giornata di oggi. Al porto, nella sede della Lega Navale, si tiene il primo degli incontri della serie “Uomini e navi”: alle 17.30, Gianni Ridella e Getto Viarengo parlano di “Il mare, le mura, le artiglierie. Chiavari e il sistema difensivo della città tra il XVI e il XVII secolo”. Al Gran Caffè Defilla, alle 18, Marco Pepè, conosciuto come Mago Alex, presenta il suo libro “Genova stregata: fantasmi, diavoli e leggende milenarie”. L’autore è lo stesso di “Genova magica”, che diede vita ai ghost tour della città.

A Sestri Levante, in occasione ella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione “Il tè delle donne del mondo” presenta lo spettacolo “Donne di sabbia”, testimonianze di donne di Ciudad Juarez, alle 21 nella sala Bo di Palazzo Fascie. I Nuovi Disertori di Nicola Rollando suonano, invece, questa sera, alla discoteca Mafun di Maissana, in occasione della festa dell’olio.

In entroterra, l’Ente Parco dell’Aveto organizza una osservazione notturna dei cieli, con ritrovo alle 19 all’agriturismo La Marpea a Ponotori, cena e osservazione guidata: il costo è 20 euro per gli adulti, 10 per i bambini fino ai 10 anni.

Tra i locali, il Covino di Santa Margherita propone, dalle 21, in abbinamento alla cena, lo spettacolo musicale di Mauro Andreoni.

Sul fronte della politica, doppio appuntamento del Pd: a Rapallo, questa mattina, è aperta la sede di via Venezia, con incontro dedicato ai fatti di Parigi, mentre a Chiavari si tiene un banchetto, dalle 16 alle 18, a Caperana, davanti al Bar Fox.