Natale, Zucchero Amaro apre le mostre – mercato

Da oggi, dolci e artigianato del commercio equo e solidale sono in esposizione a Chiavari e Santa Margherita. Solidarietà, colletta alimentare: nel Levante raccolti sabato scorso 47mila chili di alimenti.

Prendono il via oggi le prime iniziative di Natale della cooperativa per il commercio equo e solidale “Zucchero amaro”. Da oggi, infatti, una mostra di oggettistica natalizia, con presepi, addobbi e idee regalo, oltre a torroni datteri e panettoni, è aperta nell’ex auditorium dei Filippini, a Chiavari. Al contempo, analoga iniziativa scatta a Santa Margherita, all’interno della bottega di via Roma. Le due mostre – mercato saranno aperte, rispettivamente, sino al 21 ed al 24 dicembre. Ulteriori, analoghi, eventi, sono previsti a Levanto dal 7 al 24 e a Sestri Levante dall’8 all’11.

In tema di solidarietà, abbiamo anche i datri definitivi della “Colletta alimentare” di sabato scorso. Secondo quanto comunica la fondazione Banco alimentare, infatti, in Liguria, nell’occasione, sono stati raccolti 298mila chili di alimenti, con un incremento del 3,1% rispetto al 2010. In Provincia di Genova più della metà del totale, con 155mila chili, tra i quali il Levante ha contribuito con 47mila. Nei 342 punti vendita liguri che hanno aderito all’iniziativa, sono stati coinvolti circa 5.200 volontari.