Nel weekend il congresso Tigullio Cardiologia 2010

Prevista la presenza di 800 tra medici e infermieri. Venerdì dalle 8.30 alle 16.30, in Piazza San Bernardo stand informativo e controlli per glicemia, colesterolo e rilievo della pressione arteriosa.Si svolgerà da giovedì a sabato a Santa Margherita Ligure presso l’Hotel Miramare il Congresso Nazionale Tigullio Cardiologia 2010. La manifestazione prevede il 10° Corso di Aggiornamento Multidisciplinare in Cardiologia, il 5° Corso Teorico e Pratico sulla Sincope e il 5° Corso per Infermieri in interventistica coronarica e aritmologia.
Il Congresso, organizzato dal Dipartimento di Cardiologia dell’ASL 4 Chiavarese, con la collaborazione di numerose associazioni, sarà diretto dal Dott. Michele Brignole e dal Centro Prevenzione Malattie Cardiopolmonari “Nuccia e Vittore Corbella”. Il Convegno vedrà la presenza di 600 medici e 200 infermieri iscritti. Prima dell’inaugurazione, prevista giovedì 11 dalle ore 13,00 alle ore 13,30, alle ore 11.20 si terrà una conferenza sul tema “I percorsi in cardiologia d’urgenza”. Tema conduttore dell’edizione 2010 è l’appropriatezza clinica e si parlerà in particolare, tra gli altri argomenti, di terapia farmacologica e non delle aritmie cardiache, del moderno approccio alla sindrome coronaria acuta e dei percorsi diagnostico – terapeutici.
Nell’ambito della campagna di Prevenzione “Io e il mio cuore”, inoltre, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, in Piazza San Bernardo a Santa Margherita Ligure, il personale infermieristico del Dipartimento di Cardiologia della ASL 4 Chiavarese allestirà uno stand informativo sulle pratiche di prevenzione delle patologie cardiovascolari. Nell’occasione sarà possibile effettuare controlli di glicemia, colesterolo e rilievo della pressione arteriosa.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it