1 milione di euro per i Parchi

Il bando riguarda progetti volti a dotare le strutture di impianti ecologici per l’energia.
Stanziati anche 2 milioni di euro che andranno alla provincia genovese per la raccolta differenziata.Un milione di euro è la cifra stanziata dalla regione per i parchi liguri. La giunta ha approvato le linee guida per l’avvio del progetto “L’energia dei parchi” ed entro il prossimo 30 aprile gli Enti Parco e i Comuni gestori di aree protette regionali potranno presentare proposte progettuali, volte a dotare le proprie strutture, cioè sedi, centri visita, foresterie e rifugi, di impianti fotovoltaici e solari, impianti di riscaldamento a legna e a pellets e impianti eolici di piccola taglia. Ai progetti selezionati, che non potranno superare l’importo complessivo di 200 mila euro, sarà assegnato un contributo massimo dell’80%.

E sempre in tema di ambiente la giunta regionale ha stanziato 5 milioni di euro dei fondi ministeriali Fas per migliorare la gestione dei rifiuti urbani nel territorio.
2 sono i milioni di euro che andranno alla Provincia di Genova per finanziare interventi riguardanti la realizzazione o l’ampliamento di strutture per la raccolta differenziata e impianti per il compostaggio. E’ previsto anche un finanziamento per il pre-trattamento dei rifiuti destinati alle discariche.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it