Nuovo piano di protezione civile a Sestri Levante

Nuovo piano di protezione civile a Sestri Levante
Le forti piogge autunnali provocano sempre più spesso problemi

Sms per avvisare i genitori sulle modifiche degli orari a scuola. A Rapallo, invece, la Croce bianca si aggiudica finanziamenti per un progetto di educazione alla prevenzione di disastri.

Il Comune di Sestri Levante presenta oggi il proprio piano di emergenza di protezione civile, aggiornato, come è necessario fare periodicamente, in base agli ultimi episodi di problematiche idrogeologiche sul territorio e agli sviluppi delle tecnologie: “Insistiamo molto sul concetto, che si è sviluppato negli ultimi tempi, che è quello della autoprotezione e quindi la richiesta ai cittadini di mettere in atto atteggiamenti di tutela – spiega il sindaco, Andrea Lavarello -. In questo contesto, è fondamentale la comunicazione. Per quanto riguarda le scuole, stiamo raccogliendo tra i genitori l’adesione affinché l’allungamento dell’orario scolastico o la sospensione delle lezioni, in caso di allerta 2, venga comunicato via sms”.

La Croce bianca rapallese ha ottenuto il terzo posto in un concorso bandito dal Celivo e riservato a progetti delle organizzazioni di volontariato. Ha così ottenuto finanziamenti per il suo progetto di protezione civile “Lavorare in rete per la sicurezza dei cittadini e del territorio”, che ha come partner i Comuni da Portofino a Zoagli ed altre associazioni. Si tratta, fondamentalmente, di iniziative di educazione al rispetto dell’ambiente, con le quali prevenire i rischi idrogeologici. Spiega il presidente, Fabio Mustorgi: “Inizieremo con l’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile. Si proseguirà individuando metodologie per la divulgazione delle misure di auto protezione per la popolazione, anche attraverso simulazioni, in modo particolare con le scuole”.