Oggi tanti eventi e le prenotazioni per andare in gita domani

Foresta delle Lame

Ancora celebrazioni, a Recco, nell’anniversario del primo dei bombardamenti alleati:

alle 10, in salita Priaro, inaugurazione della targa in ricordo dell’originario ponte ferroviario, alle 10.30 omaggio al monumento che ricorda la sua ricostruzione, alle 10.45 in piazza Nicoloso inaugurazione dei pannelli rievocativi.

“Cetra una volta” è l’omaggio al Quartetto Cetra di Toni Fornari, Stefano Fresi ed Emanuela Fresi, per la regia di Augusto Fornari, alle 21 al Teatro Sociale di Camogli.

La musica jazz fusion di Ota Yokai è protagonista al circolo Arci di Santa Margherita, dalle 22. Ingresso dalle 21.30, a 10 euro, riservato a soci Arci, con possibilità di tesserarsi sul posto. Intanto, il dogeball è protagonista all’istituto Colombo: dalle 9 alle 13 open day a partecipazione gratuita, nel pomeriggio partite tra alcune delle migliori squadre italiane.

Ad inviti, a Rapallo, all’Excelsior Palace Hotel, si tiene la premiazione del Premio Bper per la letteratura e la saggistica al femminile.

Seconda delle due giornate di Salone dello studente, a Chiavari, all’auditorium San Francesco. Le scuole superiori si presentano, con i propri stand, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il centro di cultura L’Agave organizza alle 17.30, nella Sala Livellara, l’incontro “Le donne unite contro la violenza”, con l’ex senatrice Maria Grazia Daniele che racconta la storia della legge. Primo incontro della nuova serie di “Uomini e navi”, invece, nella sede della Lega Navale Italiana di Chiavari, al porto turistico con Getto Viarengo che, alle 17, presenta la “Societas Nautarum”, attraverso “Un documento sulla storia delle attività nautiche in Chiavari”.

Il concorso per le scuole di Ottobre Colombiano si conclude con la premiazione, oggi, alle 15, al Lascito Cuneo.  A Pian dei Ratti, si inaugura alle 15 il nuovo defibrillatore donato dalla ditta Cosme.

Fabrizio Corona, di nuovo chiacchieratissimo dopo le rivelazioni sul calcio scommesse, sarà ospite speciale all’inaugurazione del Sol Levante, locale completamente rinnovato, in una serata che inizia con l’apericena alle 21.

A Sestri Levante, tornano i “Concerti d’autunno” dell’associazione Ars Antiqua, con esibizioni dei vincitori del Concorso Bach: alle 17, nell’ex abbazia dell’Annunziata, Vittorio Amedeo Fabris ed Emanuele Iazzarelli proporranno brani di Bach, Mendelssohn, Chopin e Schumann.

Il MuSel, il museo di Sestri Levante, è aperto con ingresso gratuito dalle 14 alle 17.

Lunga giornata “Tra borghi storici e castagne” in Val Graveglia. Con ritrovo alle 9 a Conscenti, passeggiata guidata da Nascio a Cassagna. Per pranzo, menu a tema castagna all’Antica Trattoria dei Mosto e alla Trattoria Castigiun. Al mercatino di Ne, dalle 14.30, esposizione di libri e materiali della Val Graveglia, mentre incontri dedicati alla castagna sono in programma alle 15 e alle 16.30.

Ci si prenota entro oggi per partecipare ad una delle escursioni organizzate nelle valli del Parco dell’Aveto (info@unamontagnadiaccoglienza.it). Si può andare con le guide del Parco alla scoperta del Monte Porcile, o in mountain bike elettrica dal Lago delle Lame a quello di Giacopiane, o percorrere il Sentiero dei monaci, nei dintorni dell’abbazia di Borzone, con esercizi di yoga.