Pane fa volare i corsari, il derby è del Sestri Levante

Virtus Entella-Sestri Levante

È il 17’ quando il Sestri Levante calcia un corner dalla sinistra, Pane sbuca alle spalle di tutti e in scivolata batte De Lucia. È il gol che regala ai corsari il derby con la Virtus Entella e forse non è un caso che a segnarlo sia stato proprio il capitano, il giocatore emblema della cavalcata dello scorso anno terminata con la promozione in serie C.

Davanti ad oltre 4 mila spettatori e per buona parte del match sotto la pioggia, le due squadre si sono date battaglia e le emozioni al Comunale non sono mancate. Nel primo tempo la Virtus Entella ha sfiorato il vantaggio in avvio con Zamparo ed è stata punita dalla rete di Pane. Ad inizio ripresa l’arbitro ha fermato per un paio di minuti il gioco per via di un lancio di carta da parte della gradinata sud diretto verso il portiere del Sestri Levante. Unico momento sopra le righe di un derby per il resto combattuto ma corretto, in campo e fuori.

Nella seconda parte del match, con gli innesti prima di Meazzi e poi di Clemenza e Tomaselli, Volpe ha alzato il tasso tecnico della sua squadra. I biancocelesti però non sono riusciti a capitalizzare la supremazia territoriale e un paio di buone occasioni. Volpe, fra l’altro, è stato espulso al 75’ per proteste. Al triplice fischio i giocatori del Sestri Levante sono corsi a festeggiare sotto ai propri tifosi, mentre quelli della Virtus Entella hanno subito la contestazione di rito.

Per i corsari, il successo del derby significa anche sorpasso in classifica rispetto ai biancocelesti. Per la rivincita bisognerà attendere il 21 gennaio. Ma già martedì prossimo le due squadre torneranno in campo: il Sestri Levante a Carrara contro il Pescara, la Virtus Entella in casa della Vis Pesaro.

Per le formazioni iniziali cliccate qui: Virtus Entella – Sestri Levante

Nel dopo partita Antonio Gozzi, presidente della Virtus Entella, si è detto deluso del risultato e dell’atteggiamento. «Mister Volpe è una mia scelta – ha detto – Con lui abbiamo impostato un progetto. È un allenatore che ha fatto un percorso importante nel nostro settore giovanile, ma ha bisogno di fare esperienza e come tutti commette degli errori. Io penso che in questo momento nel quale manca anche un po’ di fiducia sia importante fare le cose semplici e soprattutto far giocare i calciatori che stanno meglio. Io, ad esempio, Meazzi e Tomaselli li avrei visti in campo dal primo minuto». Per la dichiarazione integrale di Antonio Gozzi cliccate qui: Virtus Entella

A Sestri Levante la vittoria è stata celebrata con caroselli per le strade. In sala stampa si è presentato invece il capitano Massimiliano Pane (cliccate qui)

Gli highlights del match:

La fotogallery: