Portofino e Paraggi, normativa edilizia in consiglio regionale. Dibattito incandescente

Paraggi

Il consiglio regionale ha approvato ieri, con i soli voti della maggioranza, una variante al regolamento per la riqualificazione del patrimonio edilizio del Parco regionale di Portofino.

In particolare viene demandato al PUC del Comune di Portofino la disciplina degli interventi per la riqualificazione del patrimonio edilizio relativi all’abitato della stessa Portofino e di una porzione di Paraggi. Il dibattito è stato infuocato. La modifica, secondo l’assessore regionale con delega ai parchi Alessandro Piana «favorisce la tutela del territorio, interviene esclusivamente nell’area di sviluppo individuata e non è in contrasto con le misure di salvaguardia ambientale».

Tesi condivisa dalla maggioranza e su questa falsariga sono i commenti diffusi dai consiglieri Sandro Garibaldi, Claudio Muzio e Alessio Piana. Di tutt’altro avviso è l’opposizione. Secondo Luca Garibaldi, capogruppo del PD, «la giunta non vuole un parco perché preferisce il cemento». Per Fabio Tosi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle, il provvedimento «apre al rischio speculazioni». Selena Candia e Ferruccio Sansa, infine, bocciano la norma ed affermano che la scelta «sembra nascondere qualche favore a qualcuno».