Rapallo, presentato il bilancio di previsione 2011

Rapallo, presentato il bilancio di previsione 2011
Nuovo bilancio tra tagli e opere pubbliche

Non ci saranno aumenti di tasse o tariffari, ma tagli per cultura e manifestazioni. Tra le opere pubbliche spicca l’intervento i via Mameli, con rotonda e terza corsia, molto contestata dal PD.

Il bilancio di previsione 2011 del comune di Rapallo pareggia a poco più di 36 milioni di euro, 600 mila in meno rispetto all’anno precedente per via dei tagli imposti dallo Stato; una riduzione di introiti che si somma al rispetto dei parametri del patto di stabilità, imponendo sempre meno spese. Non ci saranno però aumenti per i cittadini riguardanti tasse e tariffe e, secondo quanto garantisce il sindaco Campodonico, nemmeno tagli ai principali servizi alle persone: questi si concentreranno quindi sul terreno della cultura e delle manifestazioni, sebbene le maggiori kermesse siano comunque confermate. Quanto alle opere pubbliche, quella più importante sarà l’intervento viario su via Mameli con la realizzazione della rotonda in zona Siggi e l’ormai nota terza corsia. Lavoro rilevante sarà anche quello per la ripavimentazione di piazza Molfino, antistante la stazione ferroviaria.

Trasparenza, coerenza e serietà: questo chiede il Circolo del DP di Rapallo, che attacca l’amministrazione partendo proprio da uno dei progetti citati oggi nella presentazione del bilancio di previsione 2011, la terza corsia di via Mameli. Per il PD si tratta dell’ennesimo “tappullo, costoso e soprattutto inutile poiché disperde finanziamenti che potrebbero essere investiti in una progettualità più ampia, che preveda l’utilizzo della buca 1 del Golf con un maggior respiro di via Mameli alta”. Il PD parla anche del depuratore, concorde con comitati e cittadinanza nel ritenere improponibile via Betti, denuncia ancora una volta “i danni subiti dalturismo e dall’immagine della città per l’insufficienza dell’impianto di pretrattamento esistente, soprattutto nel periodo estivo”.