Sabato 9 marzo, tutti gli appuntamenti di oggi

Alba alessandra

Si chiama “Un passo avanti per le donne” la camminata non competitiva organizzata dai Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori con il Centro antiviolenza Martina Rossi di Recco, con partenza alle 10.30 da San Bernardo (Bogliasco) e arrivo alle 12 a Sori.

Alessandra Alba (nella foto) presenta i brani del suo album “Libera”, con il chitarrista Andrea Quarantelli e la poetessa Daniela Soncina, a Recco, alle 18, nella sala polivalente “Franco Lavoratori”.

“Storia di una capinera” di Giovanni Verga sarà rappresentata al Teatro Sociale di Camogli, alle 21, con Enrico Guarnieri e Nadia De Luca, per la regia di Guglielmo Ferro.

Il gruppo di indie e post rock Esterina si esibisce sul palco del Circolo Arci Orchidea di Via della Rocche: apertura porte alle 21.30, concerto alle 22, con ingresso a 10 euro per soci Arci.

A Villa Durazzo e Villa San Giacomo, prosegue la manifestazione “Il bello delle donne liguri”, con annesse la mostra di fotografie astronomiche delle associazioni “Il Sestante” e “Deep Sky” e quella di pittura di Mariuccia D’Auria. Alle 10.30, Clelia Faraone parla di “Microcredito e formazione in Guinea” e alle 16.30 l’autrice Tiziana Cecchinelli presenta il suo libro “Parlami non ti sento”.

All’ospedale di Rapallo, l’aula del volontariato ospita una tavola rotonda su “Sviluppi e sinergie fra ociale, sanitario e terzo settore”, dalle 10 alle 11.30.

Il Museo archeologico di Palazzo Rocca, a Chiavari, è aperto dalle 9 alle 14, con biglietto a 4 euro, ridotto a 2, gratis sotto i 18 anni. Alla libreria La Zafra, Nicoletta Cinotti firma le copie dei suoi libri “Imparare a volersi bene” e “Gratitudine e cambiamento”, dalle 11. “Vernazza – Le trasformazioni nel tempo dell’insediamento e del territorio” è il libro di Renata Allegri e Osvaldo Garbarino, che i due presentano alla Società Economica, alle 16.30, per iniziativa dell’Istituto di studi liguri, sezione Tigullia.

Di concerto con il Comune di Lavagna, la comunità moldava e romena del Tigullio celebra la Festa della donna alla Sala Rocca, alle 18.30, con l’evento Martisor, seconda edizione.

Ingresso libero per tutte le donne al MuSel di Sestri Levante. A partire dalle 9, in via XX Settembre 33 di Sestri Levante, si tiene una mattina di confronto su tutti i temi di cui si dedica l’Osservatorio Raffaelli ed anche un punto sulla protesta degli agricoltori. I lavori saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dell’Osservatorio, in occasione del secondo festival organizzato dallo stesso. All’ex convento dell’Annunziata, si svolge il Levantedrone Festival, evento tutto dedicato a droni, video e fotografia.

Al Circolo Matteotti, si festeggia il compleanno del compianto Nicola Caranza con un torneo di calcetto, rinominato “Calcioalbalilla”: info e prenotazioni 3463270574. Alle 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie, si terrà la presentazione del romanzo Lady Montagu – Le cicatrici del cuore, di Chiara Ferraris. Dialogherà con l’autrice Virginia Leoni, giornalista ed editrice.

A Moneglia, la professoressa Giulia Marseglia dialoga con la scrittrice Caterina Lerici sul tema “Le filatrici della luna”, con letture di Laura Mapelli, al circolo Acli “I Chiostri”, via Bollo 6.

Ricordiamo che si può sciare, a Santo Stefano, sulle piste tra il Monte Bue ed il Prato della Cipolla.