Sagra del fuoco di Recco, presentato il programma: cresce l’attesa per i fuochi del 7 ed 8 settembre

Il Santuario di Nostra Signora del Suffragio
Il Santuario di Nostra Signora del Suffragio
Il Santuario di Nostra Signora del Suffragio

Già a partire dalla sera del 5, però, saranno aperti gli stand gastronomici. L’8 settembre sono in programma anche due funzioni religiose celebrate dal cardinal Angelo Bagnasco ed in serata la Processione. Trenitalia garantisce la possibilità di arrivare e ripartire in treno.

Recco si appresta a vivere la sua festa più attesa: quella in onore di Nostra Signora del Suffragio, con annessa Sagra del Fuoco. Gli spettacoli pirotecnici, come sempre, sono in programma il 7 e l’8 settembre, ma gli stand gastromici apriranno per la prima volta già la sera del 5, vale a dire lunedì prossimo. Martedì, alle 21, ci sarà un concerto della Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Recco sul sagrato del Santuario di Nostra Signora del Suffragio. Mercoledì, alle 9.30, è in programma l’alzabandiera del Comitato e dei sette Quartieri e gli stand gastromici apriranno non solo di sera, ma anche a pranzo. Alle 23 inizieranno quindi gli spettacoli pirotecnici: a sparare, in successione, saranno i quartieri di Spiaggia, San Martino e Liceto. Il programma del giovedì prevede la Messa dell’alba e quella delle 11, entrambe celebrate dal cardinal Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Alle 12.30 ci sarà la sparata dei mascoli nel greto del torrente antistante il Santuario ed alle 13 lo spettacolo a giorno del quartiere Verzemma. In serata, alle 20.30 si muoverà la processione con l’arca di Nostra Signora del Suffragio e, a partire dalle 23, spareranno i quartieri Bastia, Ponte e Collodari. A mezzanotte, quindi, ci sarà la sparata di mascoli, nel greto del torrente, curata dal quartiere San Martino. Venerdì, infine, la manifestazione si chiuderà con l’ammainabandiera delle 18.30 e la Messa di ringraziamento delle 19. Nelle giornate di domenica e lunedì è anche in programma il 3° Palio dei Quartieri, torneo di rugby intitolato alla memoria di Roberto Besio, al campo Carlo Androne.

Ed in occasione della Sagra del Fuoco di Recco, Trenitalia ha previsto variazioni di orario e cinque nuovi treni straordinari. Nel dettaglio, nella notte fra il 7 e l’8 settembre, ci saranno un regionale in partenza da Brignole alle 23.54 ed arrivo alla Spezia alle 2.15, un regionale con partenza da Recco alle 00.30 ed arrivo a Brignole all’1.05 ed un regionale in partenza da Brignole alle 00.36 ed arrivo a Savona all’1.49. L’8 settembre, e nella notte fra l’8 ed il 9, ci saranno un treno straordinario in partenza da Sarzana alle 19 ed arrivo a Recco alle 21.20, un regionale in partenza da Recco alle 00.40 ed arrivo a Sarzana alle 2.35, un regionale con partenza da Recco alle 00.30 ed arrivo a Brignole all’1.05 ed un regionale con partenza da Brignole alle 00.36 ed arrivo a Savona all’1.49.