Santa Margherita, il bilancio verrà votato questa sera

Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
La sala consiliare di Santa Margherita

Serrato confronto tra maggioranza e opposizione sul tema delle tasse: ne esce la possibilità di abbassare l’Imu. A Sestri Levante, invece, oggi pomeriggio, alle 17, si riunisce il consiglio comunale dei ragazzi, con tanti suggerimenti per il sindaco.

Il consiglio comunale di Santa Margherita ha discusso e approvato, ieri sera, l’applicazione dell’addizionale Irpef e le aliquote dell’Imu che erano state stabilite dalla giunta. La seduta si è conclusa, attorno alle 00.25, prima della discussione sull’intero bilancio preventivo del 2012, dal quale riprenderà questa sera. L’opposizione, in blocco, si è detta contraria all’applicazione dell’addizionale, lamentando che, prima, sarebbe stato opportuno vagliare una più massiccia politica di riduzione delle spese, mentre dalla maggioranza si è replicato che anche quelli per le manifestazioni sono investimenti, utili a tenere viva, con il turismo, l’economia locale.Dalla discussione, però, è sorta la possibilità di modificare l’Imu, in particolare sulla prima casa, a fine anno: se le risorse disponibili saranno tali da permetterlo, infatti, l’amministrazione, d’accordo con le minoranze, promette la diminuzione, in particolare, dell’aliquota.

A Sestri Levante, invece, il consiglio di ieri sera ha approvato l’operazione di social housing che prevede la realizzazione di sei alloggi nella zona di Santa Margherita di Fossa Lupara. Oggi, nell’approssimarsi del Festival Andersen, sarà, invece, la volta del consiglio comunale dei ragazzi, convocato per le 17, con invito, ovviamente, esteso ai consiglieri comunali veri e propri, che potranno ascoltare proposte e lamentele dei piccoli.