Sestri Levante: tutti al mare… a navigare

Sestri Levante: tutti al mare… a navigare
Wi fi in spiaggia, Sestri Levante all'avanguardia

Arriva sulle spiagge “WirelsSestri”: si può dunque navigare su Internet gratuitamente da Sant’Anna a Riva Trigoso. “Un grande risultato”, dice l’assessore Gianluca Ceselli. Ma gli ostacoli non sono mancati.

Un anno fa il Comune di Sestri Levante lanciava “WirelesSestri”, un sistema che consentiva la navigazione gratuita nelle principali piazze, passeggiate e giardini pubblici della città. Ora la novità viene estesa a tutte le spiagge del Comune, da Sant’Anna a Riva Trigoso.
Commenta la novità l’assessore all’innovazione tecnologica Gianluca Ceselli: “E’ un servizio importantissimo per il turismo. Da quando è stato attivato, qualche settimana fa, in sordina il servizio, ci sono state circa 2.000 nuove iscrizioni. E’ un passo importante per avvantaggiare l’offerta turistica del Comune di Sestri Levante. Grazie all’attività svolta dagli uffici comunali, e ringrazio pubblicamente il funzionario Domenico Garibotti e il dirigente Stefano Chioggia, siamo riusciti a dare a residenti e turisti un grande servizio di innovazione tecnologica”.
Per raggiungere il risultato, il Comune ha però dovuto superare diversi ostacoli giuridici ed istituzionali, come rivela il dirigente dell’area Affari generali e Servizi amministrativi Stefano Chioggia: “E’ stato abbastanza complicato, abbiamo anche avuto un’ispezione del Ministero dello Sviluppo Economico perché già il progetto “WirelesSestri”, pur non arrivando alle spiagge, aveva fatto notizia. Alla fine, anche grazie ai buoni rapporti con Regione e Comune di Genova, ed anche a contatti diretti a Roma con il Ministero, siamo riusciti ad arrivare a questo risultato. La delicatezza del progetto è relativa al fatto che si va su un campo che è già occupato dalle aziende che forniscono connettività”.