Strada interpoderale di Ri Alto-Caperana Alta, a che punto è il progetto? Botta e risposta tra Nicola Orecchia e l’amministrazione comunale

Nicola Orecchia

Nicola Orecchia, consigliere di opposizione a Chiavari del gruppo “Chiavari con Te!”, ha presentato un’interpellanza per chiedere a che punto sia il progetto per l’acquisizione e la messa in sicurezza della strada interpoderale di Ri Alto-Caperana Alta.

Orecchia, che ha effettuato un sopralluogo in prima persona, in sella ad una mountain bike, per verificare le condizioni della strada, ricorda che l’amministrazione Levaggi aveva realizzato l’illuminazione e che l’amministrazione Di Capua aveva acquistato al demanio comunale il primo lotto di circa 800 metri, nel tratto dalla curva di San Lazzaro. «Per completare l’opera – afferma Orecchia – mancano ancora gli interventi sui restanti tre chilometri fino a Ri Alto».

Replicano l’assessore Paolo Garibaldi e il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba: «È stato fissato per mercoledì prossimo un incontro, a Palazzo Bianco, per presentare ai proprietari frontisti l’iter burocratico necessario all’acquisizione al demanio comunale di un altro tratto di Via Case Sparse Caperana, quello tra Salita San Michele e Via Ri Alto». Garibaldi e Segalerba sottolineano che gli interventi sono complessi e molto onerosi da sostenere e che per questo motivo è stato necessario suddividere l’opera e partire dalle parti più utilizzate e frequentate.