Tribunale, tutti criticano il Governo

Tribunale, tutti criticano il Governo
Il nuovo Tribunale

Generale promessa del mondo politico: “Continueremo la battaglia per salvare il presidio di Chiavari. Ci sono due anni perdecreti correttivi e cinque per l’effettivo trasferimento”.

Foccano i commenti sulla decisione del Governo, che, ieri, ha mantenuto il Tribunale di Chiavari nell’elenco di quelli da chiudere. Michele Scandroglio, Pdl, accusa il Governo: “Si è trattato – dice – di un vero e proprio blitz ferragostano, attuato pensando di approfittare della distrazione vacanziera, tanto che il riordino delle circoscrizioni giudiziarie non era neppure all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri”.
Gabriella Mondello, Udc, invece, fa un po’ di storia e dice: “Bisogna tenere conto di come negli ultimi mesi la crisi economica ha portato il Governo ad assumere delle decisioni che quando è stato progettato e costruito il nuovo tribunale erano impensabili”.
“Questo è per Chiavari e per tutto il Tigullio un duro colpo sotto il profilo economico  – sottolinea il sindaco, Roberto Levaggi – come ha dimostrato la relazione dell’Università di Genova e sotto il profilo amministrativo: soprattutto in un periodo di riassetto delle Provincie in cui il Tigullio deve dare prova di coesione e forza”.
Non mancano al novero i consiglieri regionali. Secondo Roberto Bagnasco si tratta di “uno sperpero di denaro pubblico contro ogni logica di seria amministrazione”, mentre Ezio Chiesa sottolinea: “Adeguare l’edificio, realizzato con tanto di aula bunker e collegamento diretto con la casa circondariale, per un diverso utilizzo comporterà inevitabilmente ulteriori spese”. La Cgil invita “tutte le istituzioni locali,i partiti politici,le associazioni di categoria a manifestare con ogni iniziativa tutta la contrarietà  per una scelta cosi incomprensibile e sciagurata”.