Un mese e mezzo per l’abbattimento, quarantadue per la fine lavori

Ecco il programma degli interventi sulla ex Colonia Cogne, dove sorgeranno 59 appartamenti. L’operazione prevede anche opere pubbliche per 3 milioni e 700mila euro.

Prendono il via oggi, i lavori di abbattimento della ex Colonia Cogne di Cavi. Delle due parti dell’edificio, verrà completamente demolita e ricostruita la parte più vecchia, Villa degli Ulivi, mentre quella più recente, Villa Piaggio, sarà ristrutturata. Il tutto, per ricavare 59 appartamenti, di buone metrature, e quindi caratteristiche di prima casa, oltre ad opere pubbliche per tre milioni e 700mila euro: un parcheggio, la risistemazione del molo del Cigno, la riqualificazione di piazza Nazario Sauro e della zona verde prossima alla Colonia. Anche sulla viabilità lungo il torrente Barassi si prevedono interventi. La fase di abbattimento, che si apre oggi, dovrebbe durare circa un mese e mezzo. La ditta incaricata dovrà procedere con cautela, vista la necessità di abbattere solo una parte del complesso immobiliare, conservando l’altra.
Questo, per quanto riguarda la parte insistente su piazza Nazario Sauro, mentre è già stata abbattuta la villetta interna, posteriore, che veniva utilizzata per tenervi i bambini quando erano ammalati. Nel complesso, per ultimare tutto l’intervento si prevedono come necessari quarantadue mesi.