Varese Ligure, potrebbe tornare in servizio il medico di famiglia in pensione da gennaio

incontro

Il Comitato per la salute pubblica ha manifestato questa mattina davanti alla sede del consiglio regionale per chiedere che sia data risposta alla carenza di medici di base in alta Val di Vara.

Il problema riguarda in particolare i Comuni di Varese Ligure, Carro e Maissana. L’assessore alla sanità Angelo Gratarola ha incontrato i manifestanti ed ha garantito l’impegno della Regione perché si trovi una soluzione. «Asl 4 ha messo in campo tutti i provvedimenti a sua disposizione, ma non sono stati sufficienti a risolvere completamente il disagio – ha detto l’assessore – Cercheremo di mettere in campo tutti gli strumenti per favorire non soltanto il mantenimento dell’offerta precedente, magari attraverso coperture a scavalco in questo momento di emergenza, ma anche per arrivare a un provvedimento più strutturale che offra soluzioni incentivanti soprattutto per queste aree più interne, meno appetibili per i medici di famiglia».

Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, parla di incontro proficuo e rivela che potrebbe essere affidato un incarico temporaneo al dottor Giancarlo Bancalari, storico medico di famiglia di Varese Ligure, in pensione da gennaio, che ha già dato la propria disponibilità in tal senso.

Questa ipotesi viene condivisa anche da Sandro Garibaldi, consigliere regionale della Lega. «In questo modo – afferma – andremo incontro alle esigenze della cittadinanza».