Visitabile sino a fine gennaio il presepe del Brunzin a Lavagna

Domenica prossima la premiazione del concorso dei mini presepi nella chiesa di Sant’Antonio a Chiavari. Ancora sino a metà gennaio visitabili le natività della Fontanabuona.

Si prolunga, anche quest’anno, a Lavagna, il periodo di apertura del presepe del Brunzin, nel centro storico cittadino, nei giardini della Torre del Borgo. Il presepe rimarrà visitabile, per la precisione, sino al 29 gennaio, sebbene soltanto nelle giornate di sabato e domenica. Questo l’orario: il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. Nell’occasione, i creatori dell’ormai famosissimo presepe lavagnese raccolgono offerte per iniziative benefiche.

Le giornate, ormai imminenti, tra l’Epifania e la successiva domenica, saranno ancora buone per visitare i presepi artistici del nostro territorio. Saranno aperti sino a metà gennaio, per la verità, quelli iscritti al concorso della Val Fontanabuona, giunto alla ventiquattresima edizione e organizzato, quest’anno, dall’agenzia Gal Genovese. In esposizione, ventiquattro natività, tutte molto originali e particolarmente curate, lungo tutta la valle, da San Salvatore e Santa Maria di Sturla sino alle frazioni di Lumarzo ed anche Capenardo, in Comune di Davagna, e Traso di Bargagli. Tutte aperte nei festivi, molte di queste natività sono visitabili anche nei giorni di vigilia delle feste.
Domenica 8, nel pomeriggio, si chiude, invece, con la premiazione, la mostra dei mini presepi allestita nella chiesa santuario di Sant’Antonio, a Chiavari, giunta alla trentesima edizione con un record di partecipanti: 155 le natività esposte, anche in questo caso con trovate originalissime e grande perizia nell’allestimento.